Chi siamo

Università di Catania

Sabina Fontana - Direttrice
sabina.fontana@unict.it

Sabina Fontana è professoressa associata di Glottologia e Linguistica (S.S.D L-LIN-01). Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Catania, ha proseguito i suoi studi all’estero, dove ha conseguito il Master in Social Science in Deaf Studies presso l’Università di Bristol (UK).  In seguito, ha ottenuto il Master in Didattica delle lingue straniere moderne presso l’Università di Bologna. Ha fornito la sua consulenza come esperta di linguistica e di lingua dei segni a diversi istituti scolastici, all’ENEL, all’Ente Nazionale Sordi, a Cooperative Sociali. Nel 1997 ha fondato, con la collaborazione del comune di Ragusa, il servizio di segretariato sociale e interpretariato per le persone sorde e, qualche anno dopo, in collaborazione con la Provincia Regionale, il servizio Ponte e il servizio di Assistenza alla Comunicazione per alunni sordi della provincia di Ragusa. Parallelamente, ha lavorato come mediatrice/interprete LIS di trattativa in contesti locali e di conferenza in contesti internazionali.  Si è occupata, inoltre, della tutela dei diritti delle persone sorde e di persone con disabilità in qualità di Presidente di una rete di associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 2007 ha conseguito il dottorato in Filosofia del Linguaggio e della Mente presso l’Università di Palermo e successivamente ha ottenuto diversi incarichi come docente a contratto per l’insegnamento di Semiotica, Teoria del Linguaggio, Linguistica Generale presso l’Università di Catania e di Semantica presso l’Università Suor Orsola Benincasa, a Napoli. Da dicembre 2011 a novembre 2016 ha prestato servizio come ricercatrice a tempo determinato di tipo A e successivamente dal dicembre 2016, di tipo B (L.240/10). Nel 2017 si è abilitata come professore associato nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 Glottologia e Linguistica e nel settore scientifico disciplinare M-FIL/05 Filosofia del Linguaggio ed Estetica.

 

Università di Ca’ Foscari – Venezia

Anna Cardinaletti 
cardin@unive.it

Anna Cardinaletti è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia dove insegna Linguistica teorica e applicata e Linguistica clinica nei Corsi di laurea Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e Scienze del linguaggio, rispettivamente. È membro del Collegio didattico della Laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e della Laurea magistrale in Scienze del linguaggio. Dalla sua istituzione, è membro del Collegio didattico del Dottorato in Scienze del linguaggio e ora del Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio. È referente di Dipartimento per l'accessibilità e l'inclusione.
Dal 2012 al 2017 è stata Direttrice del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati e membro del Senato accademico. È stata Membro e poi Presidente del Collegio didattico unificato della Laurea in Lingue e scienze del linguaggio e della Laurea magistrale in Scienze del linguaggio, membro della Commissione FRA del Dipartimento di Scienze del linguaggio, e Delegata per la ricerca del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati. Dal novembre 2009 al dicembre 2013 è stata Delegata per la disabilità (legge 17/1999). Dall’aprile 2011, è Componente della Commissione disciplinare studenti. Rappresenta la Società di linguistica italiana (SLI) nella Consensus Conference "Progetto Linee Guida DSA 2018". È benemerita del Pio Istituto dei Sordi di Milano.

 

Università degli Studi di Palermo

Elena Mignosi 
elena.mignosi@unipa.it

Elena Mignosi è professoressa associata (M-PED/01) presso il dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell'Univeristà degli Studi di Palermo. Ha una formazione in terapia familiare sistemica ed è danzamovimentoterapeuta-APID. Si occupa principalmente di comunicazione verbale e non verbale (con particolare riferimento alla Lingua Italiana dei Segni), di formazione di insegnanti ed educatori, di educational evaluationDall'A.A. 2019-20 è docente di Pedagogia di comunità e di Terorie strategie e sistemi dell'educazione nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche; di Pedagogia della comunicazione non verbale e della relazione educativa nel Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione; di Pedagogia musicale corso avanzato nel Corso di Laurea magistrale in Musicologia
 

Università degli Studi di Trento

Francesco Pavani
francesco.pavani@unitn.it

Francesco Pavani è professore ordinario presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello -  CIMEC, direttore vicario del dipartimento Psicologia e Scienze Cognitive e delegato del Rettore ai Dottorati di Ricerca presso l'Università degli Studi di Trento. Studia i meccanismi funzionali e neurali della percezione e dell'attenzione multisensoriale, con particolare riferimento ai fenomeni di plasticità multisensoriale nella sordità, combinando diverse metodiche di ricerca delle neuroscienze cognitive. Per la Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento svolge dal 2003 attività di docenza nella laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e nella laurea magistrale in Psicologia (indirizzo Neuroscienze). Svolge inoltre attività di supervisione e docenza all'interno della scuola di dottorato in Cognitive and Brain Sciences del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC) dell'Università di Trento. 

 

Università degli Studi di Milano – Bicocca

Carlo Cecchetto
carlo.cecchetto@unimib.it

Carlo Cecchetto è professore ordinario all’Università degli Studi di Milano-Bicocca (3 mesi all’anno) e direttore di ricerca presso il CNRS francese (Unità di ricerca “Structures Formelles du Langage” a Parigi, 9 mesi all’anno). Dopo gli studi post-laurea alle università di Milano e di Ginevra, ha avuto lavori di ricerca e insegnamento presso il San Raffaele di Milano, la Kanda University di Tokyo e l’Università degli Studi di Siena. I suoi interessi di ricerca includono la sintassi delle lingue naturali, lo studio dell’interfaccia sintassi-semantica, il ruolo della memoria a breve termine nella comprensione linguistica e la linguistica e la psicolinguistica delle lingue dei segni. Negli ultimi dieci anni ha pubblicato articoli sulle principali riviste del settore (incluse Language, Linguistic Inquiry, Natural Language Semantics, Natural Language and Linguistic Theory, Syntax, Lingua, Applied Psycholinguistics, Cognition, Cortex, Journal of Cognitive Neuroscience, Neuropsychologia, Cognitive Neuropsychology, Experimental Brain Research, Journal of Deaf Studies and Deaf Education e Aphasiology). Ha curato diversi volumi ed è co-autore di una monografia per MIT Press. Attualmente coordina un gruppo di lavoro (“working package”) nel progetto Horizon 2020 SIGN-HUB (“The Sign Hub: preserving, researching and fostering the linguistic, historical and cultural heritage of European Deaf signing communities with an integral resource”).